LED è l'abbreviazione di light-emitting diode (diodo ad emissione di luce). Ogni singolo LED si compone di un diodo semiconduttore che emette luce ogni qualvolta si eroga corrente elettrica. Da alcune decine di anni, l'industria elettronica utilizza la tecnologia LED per la costruzione di spie luminose e per un'ampia gamma di dispositivi elettronici. In anni più recenti, la tecnologia LED ha compiuto notevoli passi avanti sviluppandosi fino a divenire disponibile per le applicazioni di illuminotecnica tradizionali.

NetLed logoI LED sono utilizzati comunemente come luce d'accento per l'illuminazione architetturale, d'effetto o specialistica.
I primi tentativi di utilizzare i LED in applicazioni di illuminotecnica tradizionali sono falliti perché non sono stati raggiunti i requisiti di colore o di efficienza del flusso luminoso (lumen-per-watt). I progressi tecnologici conseguiti hanno reso praticabile l'uso dei LED anche nei sistemi tradizionali di illuminazione. Gli esperti dell'industria illuminotecnica sono ad oggi in grado di sfruttare al meglio questa tecnologia.

Gli approcci normalmente utilizzati per sviluppare l'illuminazione tradizionale utilizzando i LED spesso hanno portato ad equipaggiare apparecchi esistenti con la nuova tecnologia. Invece di investigare sui pro e i contro dei LED, molti dei primi tentativi utilizzavano semplicemente i tradizionali standard luminosi e apparecchi preesistenti. La tecnologia dei LED ha infranto tutte le regole tradizionali e sta diventando sempre più evidente che il vecchio modo di pensare non può più essere applicato a questa nuova tecnologia.

Un modulo LED può fisicamente essere installato in un corpo esistente, ma in questo modo non si sfruttano appieno le sue qualità intrinseche. Gli apparecchi standard non sono strutturati per gestire la modalità di dissipazione del calore dei LED, tanto diversa da quelle dell'illuminazione tradizionale a incandescenza o a fluorescenza. Inoltre, il design del sistema ottico utilizzato nella maggioranza degli apparecchi di illuminazione tradizionali non ne massimizza l'efficienza.

La soluzione, basata sulla capacità progettuale e realizzativa di Esiet e sulla partnership tecnologica con i leader della produzione di lampade LED, prevede una modalità di finanziamento tramite noleggio operativo che consente di finanziare il costo complessivo dell’intervento di trasformazione tramite il risparmio sulla bolletta. Non solo, ma il canone mensile del noleggio viene modulato in modo tale che, da subito, è prevista anche una quota di guadagno.

Tutto questo avviene contestualizzando e valorizzando i numerosi vantaggi delle lampade LED negli ambienti e nell’operatività dei clienti:

  •     Notevole riduzione dei consumi energetici: tra il 50% e il 75% rispetto a quelli di altre tecnologie;
  •     Lungo ciclo di vita: fino a 80.000 ore, pari a circa 10 anni 24h/24h;
  •     Manutenzione pressoché inesistente: costi di gestione inferiori rispetto a ogni altra tecnologia;
  •     Stabilità delle prestazioni (intensità luminosa, viraggio) nel tempo: altre tecnologie hanno riduzioni significative già dopo 3.000 ore;
  •     Minima produzione di calore: trascurabile impatto sul condizionamento;
  •     Altissima qualità della luce;
  •     Luce ideale per l’occhio umano;
  •     Eccellente Indice di Resa Cromatica;
  •     Zero emissioni di raggi UV e IR;
  •     Operatività a basso voltaggio: assenza di scintille e bassa probabilità di incendi;
  •     Limitato impatto ambientale: nessuna presenza di piombo, mercurio e altri metalli pesanti;
  •     Modulabile elettronicamente (tramite dimmer) in luminosità con risparmio energetico proporzionale;
  •     Accensione istantanea: nell’ordine dei nanosecondi;
  •     Resistenza a urti, vibrazioni, ambienti salini o acidi.


Attraverso un rigoroso assessment della situazione attuale in termini tecnici, di consumi e di costi, Esiet è in grado di:

  •     Valutare quali dei benefici descritti in precedenza contribuiscano maggiormente, nel caso specifico del singolo cliente, a un risparmio energetico;
  •     Elaborare un piano di interventi sugli impianti esistenti che consenta di ottenere i benefici evidenziati. Gli interventi possono essere sia di sostituzione delle lampade esistenti con lampade LED, sia di di sostituzione dell’intero corpo illuminante, oppure una combinazione delle due possibilità;
  •     Presentare una proposta economica unica che integra vantaggi tecnologici e benefici finanziari;
  •     Realizzare la soluzione proposta.